Politica
1 Settembre 2009
Il Comitato acqua pubblica: “Il documento non convince del tutto”

In municipio le magliette della protesta

di Marco Zavagli | 2 min

Leggi anche

Gli inciampi con la giustizia di Marescotti, candidato Pd

Sono giorni che il vicesindaco Nicola Naomo Lodi continua a chiedere sulla propria pagina Facebook a Diego Marescotti di esibire il proprio casellario giudiziale. Marescotti, 39 anni, è candidato al consiglio comunale nella lista del Partito democratico. Dalle insinuazioni di Lodi si poteva desumere che il dem avesse qualcosa da nascondere del suo passato giudiziario

A Ferrara nel 2023 raccolti 4,5 milioni in multe e sanzioni

Quattro milioni e mezzo in multe e sanzioni, è quanto ha incassato Ferrara nel 2023 per violazioni delle norme del Codice della Strada; il dato emerge dall’analisi realizzata da Facile.it sui dati del Siope, il sistema informativo delle operazioni degli enti pubblici

Turista annegato ai lidi. Sentito uno dei bagnini imputati

È tornata in aula nella mattinata di ieri (martedì 14 maggio) l'udienza preliminare del processo per la tragica morte di Mirko Balzanelli, il 36enne veronese annegato nel pomeriggio del 20 agosto 2020, a Lido degli Estensi

Marzia Marchi e Davide Scaglianti

Ieri pomeriggio una nutrita rappresentanza delle principali associazioni riunite sotto la sigla del Comitato Acqua Pubblica si è ritrovata sotto la statua del Savonarola poco prima dell’inizio della seduta del consiglio straordinario muniti di t-shirt bianche e pennarelli indelebili. “Lo scopo era quello di  portare in aula – spiega Teresa Pistocchi dei Grilli estensi -, sugli spalti riservati al pubblico, un messaggio ben visibile a sindaco e consiglio comunale usando la tecnica dello slogan sulla maglietta”.

È così che per tutta la durata dell’assemblea slogan come “dHERAttizziamo l’h2o” ,”il Laboratorio è anche mio!”,”Acqua pubblica: chi lotta può perdere, chi non lotta ha già perso” hanno fatto bella mostra di sé in municipio.

“Una forma di comunicazione coinvolgente ed efficace – commenta la portavoce dei grillini -, un modo semplice per far comprendere a chi ci rappresenta che la cittadinanza è partecipe ed informata e che non intende più delegare passivamente soprattutto sulla gestione dei beni patrimonio di tutti”.

Ma anche dopo la seduta consiliare non si può dire che il Comitato sia uscito da palazzo ducale col sorriso sulle labbra.

“Il documento – spiegano Davide Scaglianti di Lilliput e Marzia Marchi di Legambiente – presenta alcuni punti forti ma anche altri molto deboli”. Se infatti il pollice verso degli ambientalisti viene alzato “per la richiesta ad Ato di valutare gli estremi per la rescissione del contratto con Hera e la proposta di modifica dello statuto sul tema acqua”; altri passaggi non raccolgono il favore del Comitato. “Si parla di presidio e non di mantenimento del laboratorio – aggiunge Scaglianti -; chiedere poi di promuovere nei confronti di Hera azioni che accolgano le indicazioni di Ato vuol dire tutto e niente. Ci domandiamo inoltre cosa comporti tecnicamente impegnare il sindaco a sospendere il progetto di trasferimento quando han già smantellato quasi tutto: faranno passi indietro? e quali?”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com